Informazioni

Sede della mostra:
Castello Visconteo, Viale XI Febbraio, 35 - 27100 Pavia

Il percorso di mostra si articola su due livelli (Scuderie al piano -1 e Sala Mostre del Rivellino e Sala Longobarda al piano 0). La biglietteria si trova al piano 0 con accesso da Viale XI Febbraio.

L'accesso per i visitatori diversamente abili può essere effettuato direttamente dalle Scuderie, senza passare dalla biglietteria, accedendo in automobile nel fossato del Castello Visconteo utilizzando il percorso riservato da Piazza Emanuele Filiberto (vedi il percorso su Google Maps). In prossimità del loro arrivo i visitatori sono pregati di contattare il numero 0382.399770 per consentire al personale in servizio di approntare le misure necessarie. Terminata la visita alle Scuderie sarà possibile raggiungere, sempre in automobile, il cortile interno del Castello Visconteo per acedere alle due restanti sale espositive.


Come arrivare

Con i mezzi pubblici: Trenitalia - Trenord - Muoversi in Lombardia | Con l'autobus: Line Pavia | In auto: Google Maps

Parcheggi:

Aree di sosta consigliate:

In alternativa sono disponibili dei parcheggi a pagamento (strisce blu lungo la carreggiata) in Viale XI Febbraio, Piazza Castello, Viale Matteotti.

Area carico/scarico per i pullman:

Presso Viale XI Febbraio (vedi su Google Maps) sarà possibile sostare per pochi minuti con il pullman per scaricare i passeggeri e ricaricarli al termine della visita. Per la sosta dei pullman durante la visita è invece disponibile il Parcheggio di Via Indipendenza (vedi sopra)


Orari:

  • da martedì a domenica dalle 10 alle 18
  • lunedì dalle 10 alle 13 (solo per gruppi con visita guidata organizzata dai Musei. Per informazioni è possibile scrivere a museicivici@comune.pv.it).

La biglietteria cessa 45 minuti prima dell’orario di chiusura della mostra. Ultimo ingresso per i gruppi prenotati: ore 16.40.


Biglietti:

  • intero: 12 euro
  • ridotto: 8 euro (gruppi tra 20 e 25 persone con prenotazione obbligatoria; convenzionati: CLUB SKIRA, FAI, TOURING CLUB)
  • ridotto scuole e giovani: 4 euro (scolaresche con prenotazione obbligatoria; under 26, portatori di handicap con 1 accompagnatore, personale Mibact, possessori My Museum Card dei Musei Civici di Pavia)
  • gratuito: 0 euro (minori di 6 anni non in gruppo, guide turistiche e giornalisti dotati di tesserino professionale; soci ICOM, possessori Abbonamento Musei Lombardia Milano).

Il biglietto d'ingresso alla mostra consente l’accesso gratuito alla sezione longobarda dei Musei Civici (sala VI) e alla Cripta di Sant’Eusebio (limitatamente agli orari di apertura stabiliti). Per visitare le restanti sezioni è possibile acquistare, solo presso la biglietteria al momento della visita, un biglietto supplementare di 2 euro.

Prenotazioni e prevendite: online e attraverso il call center dedicato. Scopri tutti i dettagli


Visite guidate e laboratori su prenotazione:

  • Visita guidata per gruppi fino a 25 persone: 90 euro + biglietto ridotto 8 euro (1 accompagnatore gratuito)
  • Visita guidata per scolaresche fino a 30 alunni: 70 euro + biglietto ridotto 4 euro (2 accompagnatori gratuiti)
     
  • Visita guidata alla mostra + percorso Pavia Longobarda (S. Pietro in Ciel d'Oro e Cripta di S. Eusebio, durata totale circa 3 ore) per gruppi fino a 25 persone: 120 euro + biglietto ridotto 8 euro (1 accompagnatore gratuito)
  • Visita guidata alla mostra e percorso Pavia Longobarda (S. Pietro in Ciel d'Oro e Cripta di S. Eusebio, durata totale circa 3 ore) per scolaresche fino a 30 alunni: 100 euro + biglietto 4 euro (2 accompagnatori gratuiti)
     
  • Visita guidata + laboratorio didattico fino a 30 alunni (durata totale circa 2 ore): 90 euro + biglietto ridotto 4 euro (2 accompagnatori gratuiti)
    Il pacchetto visita guidata + laboratorio didattico sarà disponibile solo in orari specifici e sarà prenotabile a partire dal 1 settembre 2017

Le visite guidate per i gruppi possono essere prenotate in concomitanza con la prenotazione degli ingressi attraverso il call center. Per visite guidate personalizzate è possibile contattare le guide accreditate attraverso questa pagina del sito www.vivipavia.it. Se un gruppo dispone già della propria guida è tenuto a informare il call center in merito in fase di prenotazione. Tutte le guide in mostra dovranno essere dotate di sistema di Radioguida con microfono e cuffie wireless.

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?